- Chi Siamo
- Destinatari
- Terapia
- Benessere
- Eventi e Corsi
- Dove trovarci
- Scopri di PIÙ
L’analisi del colore dell’iride e i segni sulla sua trama danno al Naturopata informazioni circa il tuo stato di salute e il funzionamento degli organi interni.
La Valutazione Iridologica consiste, infatti, in una sorta di check-up dello stato dell’organismo poiché permette di scoprire per ciascuno di noi i punti di debolezza, ma anche i punti di forza che caratterizzano la nostra struttura psico-fisica. Essa fornisce informazioni sul modo specifico di ogni organismo di reagire ad allergeni esterni, alimentari, virus, sulla qualità del sistema immunitario e, di conseguenza, sulla predisposizione a sviluppare alcuni disturbi rispetto ad altri.
L’Iridologia è un valido strumento d’investigazione che permette di fare constatazioni sulla salute tenendo conto dei processi organici ed emozionali in atto e dei segni subclinici non ancora manifesti: questo permette di lavorare anche in prevenzione prima che il sintomo si instauri.
Attraverso una specifica lente iridologica viene individuato il terreno costituzionale, specifico per ciascuno di noi, che indica quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro organismo, i disturbi in atto e le predisposizioni a sviluppare nel tempo determinati disturbi. Vengono in seguito valutati tutti i segni presenti sulla trama iridea e il loro significato.
Problematiche trattate
Vengono fornite informazioni in particolar modo riguardo:
Il Sistema Nervoso Centrale riceve e trasmette, sotto forma di stimoli che attraversano le fibre nervose, sia informazioni ambientali esterne sia quelle proprie dell’organismo (come ad esempio quelle emotive o quelle corporee). Queste vengono poi trasmesse all’iride, essendo l’occhio un’estroflessione del cervello (per cui occhio e SNC derivano dallo stesso foglietto embrionale), creando segni particolari e producendo alterazioni nella sua trama. Se ad esempio in un organo c’è un problema, questo viene trasmesso attraverso una comunicazione cervello-iride. L’alternarsi dell’attivazione dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico, in relazione cioè al modo in cui ognuno reagisce all’ambiente esterno, modifica quindi l’iride nel colore, struttura e forma, riflettendo così le alterazioni organiche e funzionali.
L’iride conserva in sé una mappa su cui è possibile localizzare, come per la Reflessologia Plantare, le zone corrispondenti a determinati organi; questo permette al naturopata esperto in psicosomatica di ricavale indicazioni sullo stato di salute della persona che ha davanti.
L’Iridologia in Psicosomatica fornisce inoltre informazioni su:
Di particolare rilevanza è quest’ultimo aspetto: ad esempio secondo la Medicina Tradizionale Cinese (disciplina a cui l’Iridologia fa riferimento) le emozioni sono in grado di attivare e interessare specifici organi; ne consegue che la presenza protratta nel tempo di una particolare emozione, potrebbe cronicizzare e divenire causa di disfunzione e malattia di uno specifico organo.
Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo, Senago e Saronno.
Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.
oppure