- Chi Siamo
- Destinatari
- Terapia
- Benessere
- Eventi e Corsi
- Dove trovarci
- Scopri di PIÙ
Ascolta i tuoi pensieri, senti il tuo corpo e riconnettiti alla parte più profonda per ritrovare stabilità, energia e motivazione.
Le emozioni, la genetica, il metabolismo, le relazioni e l’ambiente sono le principali variabili alla base del delicato equilibrio psicofisico.
Uno Psicologo Psicosomatologo e il suo staff di collaboratori ti aiuta a conoscere e gestire in ordine prioritario questi fattori per mettere in moto i processi di autoguarigione e comprendere i tuoi sintomi.
Per esplorare la complessità bio-psico-sociale, il check up psicosomatico si sviluppa in 4 incontri con 3 differenti professionisti: uno psicologo psicosomatologo, un osteopata kinesiologo e posturologo e la naturopata, esperta in interazioni corpo-mente.
Lo scopo è costruire una mappa psicologica, una somatica e una metabolica della persona per avere un quadro ampio e integrato delle principali aree che portano alle disfunzioni psicofisiche.
Nella relazione con il paziente lo psicologo esperto in psicosomatica introduce un “dialogo” con il sistema mente-corpo della persona senza imporre una tecnica (verbale o corporea), ma capendo quale dei due versanti implicati è prioritario e, dunque, quale codice è meglio utilizzare per iniziare a produrre un cambiamento significativo.
Il paziente potrà così aprirsi a una nuova visione del sintomo e dei suoi vissuti e, proprio a partire da ciò che emerge anche nel corpo, iniziare un percorso di ascolto interno che aumenterà le sue capacità di adattamento e di risposta al proprio dolore.
Compito dello psicologo psicosomatologo è, in questa fase, di utilizzare diversi registri di investigazione per accedere a più ampi orizzonti di comprensione del sintomo e del rapporto che il paziente intrattiene con esso.
L’esplorazione della natura e delle cause del problema allarga così la comprensione della propria condizione e aumenta le possibilità di adattamento ai diversi contesti di vita.
OBIETTIVI
Al fine di personalizzare l’esperienza, l’Istituto di Psicosomatica Integrata offre la possibilità di creare un percorso in base alle tue esigenze. Infatti, durante i primi 2 incontri verrà strutturato con lo Psicologo Psicosomatologo l’iter più adatto, sulla base delle necessità e degli obiettivi condivisi.
La scelta potrebbe comprendere le seguenti valutazioni:
Al fine di individuare gli elementi muscolo-scheletrici e viscerali che possono creare dolori, disturbi metabolici, affaticamento e dispendio energetico.
Al fine di individuare i carichi tossinici, le carenze nutrizionali, i livelli di ph e lo stress specifico degli organi.
con l’obiettivo di:
Nel caso in cui si scelga di procedere con queste valutazioni, il percorso prevede:
Al fine di integrare i risultati, individuare l’area d’intervento prioritaria, ed indicare l’eventuale percorso di cura sulla base di risorse e criticità soggettive.
Il percorso diagnostico ha lo scopo di arrivare ad una reale comprensione del problema, e alla costruzione, con il paziente, di una direzione terapeutica individualizzata e coerente volta al miglioramento della sua qualità della vita.
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.
oppure