- Chi Siamo
- Destinatari
- Terapia
- Benessere
- Eventi e Corsi
- Dove trovarci
- Scopri di PIÙ
Come vive la coppia di oggi? Quali sono gli ammortizzatori sociali che la circondano?
Se già ai tempi di Freud uomini e donne erano nevrastenici perché non funzionavano, a distanza di un secolo assistiamo a una deflagrazione dell’istituzione familiare e della coppia. Le sollecitazioni e gli stimoli esterni sono oggi smisurati e ci si trova esposti a dei paradossi anche precocemente: già i giovanissimi fanno una fatica enorme a vivere in una coppia. Tutto si gioca sul consumo, anche delle relazioni.
I futurologi prospettano che la coppia, come noi la conosciamo, non ci sarà più . Di fatto funzionano già molto le famiglie patchwork e le relazioni a distanza. L’istituzione coppia è vissuta come soffocante e monotona. Eppure per essere amati bisogna poterlo tollerare, saper re-stare con l’Altro.
Andrea Zoccarato, a partire dal punto di vista del contesto professionale in cui opera e dall’esperienza con coppie in difficoltà, proverà a fare un po’ luce sull’incostanza emotiva e sentimentale da cui siamo travolti.
I fenomeni sociali che ci riguardano, fra sintomi e terapie.
Le dinamiche elementari della relazione ai giorni nostri.
La crisi di coppia, un evento fisiologico? Il punto in cui la coppia si può rifondare? Quando la crisi viene riportata all’interno della coppia può essere un salvavita, introducendo ossigeno, soprattutto se la coppia sa parlarsi. Si può imparare a farlo?